News > Pubblicazioni > Disponibile il Rapporto 2023 sul mercato immobiliare alberghiero

Disponibile il Rapporto 2023 sul mercato immobiliare alberghiero

Disponibile la nuova edizione del Rapporto annuale di Scenari Immobiliari dedicato al mercato immobiliare alberghiero

mercato immobiliare alberghiero 2021
Pubblicato il Rapporto annuale dedicato al settore immobiliare alberghiero, che pare aver superato la crisi pandemica. Le dinamiche più significative, l’analisi dell’offerta alberghiera ed extra-alberghiera in Italia e in Europa e il monitoraggio delle principali transazioni e delle nuove aperture.

 

La pandemia non ha lasciato conseguenze nel turismo mondiale. Entro la prima metà del prossimo anno si supereranno i movimenti registrati nel 2019.

 

Il boom del turismo mondiale non è omogeneo, ma premia l’Europa e i Paesi più stabili. Il boom del turismo impatta in modo positivo sia nel mercato degli alberghi che in settori del tutto nuovi, come la locazione breve. Gli investimenti immobiliari alberghieri mondiali nel 2022 sono lievemente diminuiti (-1,5 per cento rispetto al 2021), raggiungendo i settantadue miliardi di euro, con interesse disomogeneo per localizzazione relativa, ambiti urbani, luoghi di villeggiatura e livello delle strutture. A livello europeo il mercato immobiliare alberghiero è rimasto sostanzialmente stabile, chiudendo il 2022 con un fatturato di 20,5 miliardi di euro (21,2 nel 2021) bloccato dall’aumento dei costi e dalle crescenti preoccupazioni geopolitiche: per l’anno in corso si prevede un valore a 19,5 miliardi, con un aumento a partire dal 2024 (25 miliardi stimati).

 

Sono questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto 2023 sul mercato immobiliare alberghiero realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Castello Sgr.

 

 

APPROFONDISCI

MAILINGLIST