Home > Codice Etico

Codice Etico e di Condotta

 

1. PREMESSA

Il presente Codice Etico (di seguito anche il “Documento”) aziendale definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere, in considerazione della normativa vigente e delle regole etiche prescritte dalla Società Scenari Immobiliari Srl (di seguito anche la “Società”). Il Codice Etico definisce gli impegni della Società per migliorare i propri risultati di sostenibilità, gestire e mitigare i rischi ESG a cui è esposta in coerenza con il sistema complessivo di gestione dei rischi della Società stessa, nonché definisce i ruoli e le responsabilità degli organi e delle strutture aziendali coinvolte nel processo di gestione dei rischi ESG.

 

Tutte le attività della Società devono essere svolte, nell’osservanza della legge, con onestà, integrità, trasparenza e buona fede, nel rispetto dei diritti di Clienti, terzi, Dipendenti, controparti ed in genere di chiunque venga coinvolto nell’attività della Società stessa.

 

Tutti coloro che lavorano nella Società, senza distinzioni ed eccezioni, sono impegnati ad osservare e a far osservare tali princìpi nell’ambito delle proprie mansioni e responsabilità.

 

Scenari Immobiliari Srl è una società di consulenza specializzata nei servizi di consulenza ad elevato valore aggiunto in tutta la filiera immobiliare.

 

La Società, al fine di diffondere una solida integrità etica e una cultura aziendale sensibile al rispetto delle leggi vigenti nei vari Paesi in cui opera, ha ritenuto necessario sancire e adottare una serie di principi etici e di regole comportamentali cui deve ispirarsi.

 

La Società aspira ad assicurare la massima correttezza nella conduzione dei propri affari e a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con ogni categoria di individuo, gruppo o istituzione il cui rapporto è richiesto per realizzare gli obiettivi di business, improntando i propri rapporti sulla base di princìpi di imparzialità, onestà, correttezza e riservatezza, tutelando al contempo i Dipendenti, i Collaboratori e i Consulenti.

 

La Società assicura la massima diffusione del presente documento verso Dipendenti, Collaboratori e Consulenti, al fine di mettere a conoscenza tutti i soggetti coinvolti dei valori e delle responsabilità rappresentate all’interno di quest’ultimo, e verso i terzi con i quali intrattiene rapporti.

 

In nessun modo, la convinzione di agire a vantaggio della Società, può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i princìpi sanciti nel presente Codice, con le procedure che disciplinano le attività svolte dalla Società o con le leggi e norme applicabili.

 

Scenari Immobiliari Srl intende intrattenere, con Dipendenti, Collaboratori e Consulenti, rapporti improntati al rispetto dei princìpi espressi nel Codice ed auspica che questi ultimi, a loro volta, cooperino nel rispetto di tali valori.

 

 

2. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE

I principi etici e le regole comportamentali del presente Codice Etico regolano tutte le azioni, operazioni, rapporti e transazioni poste in essere nella gestione delle diverse attività sociali al fine di definire valori morali, regole chiare e procedure cui uniformarsi.

 

Il presente Codice Etico è rivolto ai Dipendenti, Collaboratori e Consulenti, al management, ai componenti degli organi sociali e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto dell’azienda sia direttamente che indirettamente, stabilmente o temporaneamente o coloro i quali instaurano rapporti o relazioni con l’azienda ed operano per perseguirne gli obiettivi (di seguito i “Destinatari”).

 

I Destinatari devono quindi conoscere le prescrizioni del Codice Etico e sono inoltre chiamati a contribuire attivamente alla sua osservanza.

 

I destinatari del presente Codice Etico sono tenuti ad apprenderne i contenuti ed a rispettarne i precetti.

 

Il Codice Etico sarà messo a loro disposizione, secondo quanto di seguito specificato.

 

Il Responsabile del personale della Società si fa carico dell’effettiva attuazione del Codice Etico e, direttamente o tramite delegato, della diffusione dello stesso all’interno ed all’esterno della Società.

 

I Dipendenti, oltre al rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni previste dalla contrattazione collettiva, si impegnano ad adeguare le modalità di prestazione dell’attività lavorativa alle finalità ed alle disposizioni previste dal presente Codice Etico.

 

Questo tanto nei rapporti interni all’azienda quanto nei rapporti con soggetti esterni all’azienda e, in particolar modo, con le Pubbliche Amministrazioni e con le altre autorità pubbliche.
In tal senso, al momento della stipula dei contratti o di accordi con gli altri destinatari, l’azienda dota i suoi interlocutori di una copia del presente documento.

 

La Società non inizierà e/o proseguirà rapporti con chi manifesti la non volontà di rispettare i principi contenuti nel presente Codice Etico.

 

 

3. PRINCIPI ETICI DELLA SOCIETÀ

Scenari Immobiliari Srl basa la propria gestione aziendale su buone pratiche e principi etici, promuovendo la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, opera nel rispetto e nella tutela dei diritti umani, delle condizioni di lavoro, rifiuta l’impiego di lavoro minorile, e pone attenzione all’uguaglianza e all’inclusione nel trattamento delle persone.

 

La Società ritiene inoltre fondamentale promuovere azioni che rispettino l’ambiente e abbiano un contenuto impatto.

 

Scenari Immobiliari Srl infatti si identifica e persegue, nell’ambito di ogni attività, i seguenti valori, improntati sul rispetto, oltre che della normativa vigente, di principi di responsabilità sociale in termini di governance, ambientali e sociali:

 

  • Rispetto della legge
  • Valore delle risorse umane
  • Trattamenti retributivi
  • Eguaglianza ed imparzialità
  • Difesa delle differenze
  • Condanna degli abusi
  • Selezione del personale
  • Trasparenza, correttezza e affidabilità
  • Professionalità
  • Anticorruzione
  • Antiriciclaggio
  • Riservatezza e tutela della privacy
  • Salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro
  • Tutela della concorrenza
  • Tutela dell’ambiente

 

3.1. Rispetto della legge

Scenari Immobiliari Srl ha come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti applicabili a carattere internazionale, nazionale, regionale, provinciale e comunale in qualsivoglia ambito (amministrativo e fiscale, legislazione del lavoro, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ambientale, ecc.) e, per tale motivo, respinge ogni pratica illegale perseguendo ogni comportamento contrario alla legislazione, ai principi del presente Codice Etico o alle procedure interne.

 

3.2. Valore delle risorse umane

I collaboratori sono il fattore indispensabile del successo di Scenari Immobiliari Srl. Per questo motivo la Società tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e le competenze possedute da ciascun collaboratore.

 

Nelle relazioni gerarchiche la Società si impegna affinché l’autorità venga esercitata con equità e correttezza evitando ogni abuso. In particolare, garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità e autonomia del collaboratore, e che le scelte di organizzazione del lavoro, correlate con le oggettive necessità di rispetto degli impegni contrattuali con i clienti, salvaguardino il valore umano e la dignità dei collaboratori.

 

3.3. Trattamenti retributivi

Scenari Immobiliari Srl è fortemente impegnata a trattare e retribuire in modo equo tutti i propri dipendenti valutandoli e valorizzandoli in base all’impegno, alle capacità ed ai risultati ottenuti.

 

3.4. Eguaglianza e imparzialità

Scenari Immobiliari Srl tutela e promuove il rispetto della dignità umana, che non deve essere discriminata in base all’età, sesso, orientamento sessuale, condizioni personali e sociali, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali e credenze religiose. Non sono, di conseguenza, tollerati comportamenti discriminatori.

 

Nella gestione delle diverse attività sociali e in tutte le relative decisioni, i soggetti a cui il presente Codice Etico si applica, devono operare con imparzialità nel miglior interesse della Società, assumendo le decisioni con rigore professionale e obiettività secondo criteri di valutazione oggettivi e neutrali.

 

3.5. Difesa delle differenze

Le differenze vanno valorizzate e tutelate in quanto lo scambio interculturale è sempre foriero di arricchimento. La Società, pertanto, salvaguardia le diversità, convinta che una maggiore partecipazione, coinvolgimento, innovazione ed energia possano emergere in una eterogenea composizione del personale.

 

3.6. Condanna degli abusi

I dipendenti di Scenari Immobiliari Srl debbono lavorare in un ambiente in cui intimidazioni, molestie, abusi, ostilità e offese sono fortemente sanzionate.

 

I destinatari del Codice Etico sono obbligati a collaborare con la Società al fine di mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno. Non rientrano nel concetto di discriminazione le disparità di trattamento motivate da criteri oggettivi, che non siano in contrasto con la legge o con il contratto collettivo.

 

Il lavoratore della Società che ritiene di essere stato oggetto di molestie, ostilità, offese ovvero di essere stato discriminato per motivi legati all’età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc., può segnalare l’accaduto al Responsabile del personale che valuterà l’effettiva violazione del Codice Etico.
Non sono tollerate, e saranno quindi adeguatamente affrontate, richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge e il Codice Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni morali e personali di ciascuno.

 

3.7. Selezione del personale

La valutazione in merito al personale da assumere è effettuata in base alla valutazione dei profili dei candidati rispetto alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.

 

Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psico-attitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
I Responsabili della selezione del personale, nei limiti delle informazioni disponibili, adottano opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione.

 

3.8. Trasparenza, correttezza e affidabilità

Le azioni, operazioni, negoziazioni e, più in generale, i comportamenti di Scenari Immobiliari Srl si ispirano alla massima trasparenza, correttezza e affidabilità.

 

Nella gestione delle attività sociali, i Destinatari sono tenuti a rendere informazioni trasparenti, veritiere, complete e accurate e a segnalare tempestivamente ai soggetti competenti qualsiasi violazione dei principi contenuti nel presente Codice Etico.

 

Tutte le azioni e le operazioni devono essere debitamente autorizzate e correttamente registrate, nonché verificabili, legittime, congrue e adeguatamente documentate, al fine di consentire, in ogni momento, la verifica del relativo processo di decisione, autorizzazione e svolgimento.

 

3.9. Professionalità

Scenari Immobiliari Srl tutela la professionalità quale valore imprescindibile per la propria crescita e affermazione nei mercati nazionali e internazionali. Pertanto, la Società richiede ai Destinatari professionalità, impegno e diligenza adeguati alla natura dei compiti loro affidati per il conseguimento degli obiettivi assegnati.

 

3.10. Anticorruzione

Scenari Immobiliari Srl rifiuta ogni forma di corruzione e non tollera comportamenti tali da far insorgere possibili situazioni in cui non vengano rispettati i principi di indipendenza e imparzialità, alla base di ogni azione della Società.

 

Al fine di preservare la propria indipendenza, la correttezza del proprio operato ed il rispetto della professionalità, la Società rifiuta di assecondare le richieste del cliente, qualora richiedano prestazioni professionali improprie e/o contenenti violazioni della legge.

 

I dipendenti rispettano i principi di integrità, correttezza, buona fede, obiettività, trasparenza e ragionevolezza e agiscono in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi.

 

3.11. Antiriciclaggio

Scenari Immobiliari Srl garantisce la massima trasparenza, correttezza e buona fede nelle transazioni commerciali con tutte le controparti, predisponendo gli strumenti più opportuni al fine di contrastare i reati di cui agli artt. 648 (ricettazione), 648 bis (riciclaggio), 648 ter (impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita) e 648 ter 1 (autoriciclaggio) c.p. e si impegna ad osservare la normativa in materia di antiriciclaggio.

 

La Società verifica la correttezza degli incarichi conferiti a soggetti terzi, la regolarità dei pagamenti e dei flussi finanziari nonché degli adempimenti fiscali, della selezione dei soggetti offerenti i beni e servizi che la Società intende acquisire e verifica altresì tutte le informazioni relative alla attendibilità commerciale/professionale dei fornitori e dei partner.

 

3.12. Riservatezza e tutela della privacy

Scenari Immobiliari Srl riconosce nella riservatezza una regola imprescindibile di ogni condotta. La Società assicura la riservatezza delle informazioni di cui è in possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione ed in conformità alle norme giuridiche vigenti. Inoltre, i dipendenti sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi personali e, comunque, non connessi con l’esercizio della propria attività.

 

Nessun Destinatario, dunque, potrà trarre vantaggi diretti o indiretti, personali o patrimoniali, dall’utilizzo di informazioni riservate (a titolo di esempio, segreti industriali, informazioni strategiche o commerciali, dati personali), né comunicare tali informazioni ad altri o raccomandare o indurre altri al relativo utilizzo.

 

La comunicazione a terzi delle informazioni deve avvenire esclusivamente da parte di soggetti autorizzati e, in ogni caso, in conformità alle disposizioni aziendali.

 

Scenari Immobiliari Srl si impegna a tutelare le informazioni relative al proprio personale ed alla clientela, prodotte o acquisite all’interno e nelle relazioni d’affari, ad evitare ogni uso improprio di queste informazioni e a garantire la privacy degli interessati. A tal fine sono applicate politiche e procedure specifiche per la protezione dei dati cosiddetti sensibili in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

 

3.13. Salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro

Scenari Immobiliari Srl garantisce ambienti di lavoro salubri e sicuri. Tutte le normative in materia di igiene e sicurezza del lavoro devono essere scrupolosamente osservate.

 

La Società si impegna a tutelare la sicurezza, la salute e l’integrità morale e fisica dei propri dipendenti, collaboratori, dei consulenti e dei propri Clienti e Fornitori. A tal fine promuove comportamenti responsabili e sicuri e adotta tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione.

 

Scenari Immobiliari Srl si impegna a tutelare la persona in ogni ambito; ogni dipendente deve adoperarsi nella osservanza delle procedure di salute e sicurezza a propria tutela ed a tutela dei propri colleghi.

 

La Società opera costantemente per ottenere un ambiente di lavoro collaborativo e non ostile e per prevenire comportamenti discriminatori di qualsiasi tipo.

 

3.14. Tutela della concorrenza

Consapevole che un sano e corretto sistema di concorrenza contribuisce al migliore sviluppo della missione aziendale, Scenari Immobiliari Srl intende sviluppare il valore della concorrenza adottando principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato.

 

Tutti i destinatati del presente Codice Etico si astengono dal porre in essere e/o dall’incentivare comportamenti che possano integrare forme di concorrenza sleale.

 

3.15. Tutela dell’ambiente

Scenari Immobiliari Srl svolge le proprie attività tenendo in considerazione l’esigenza di protezione dell’ambiente e di uso sostenibile delle risorse naturali conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia ambientale.

 

In particolare, in materia di rispetto e di tutela dell’ambiente, la Società si impegna a:

 

  • rispettare la legislazione in materia ambientale
  • considerare l’impatto ambientale in ogni fase del lavoro e utilizzare in modo consapevole le risorse, ponendo in essere tutte le misure necessarie per eliminare gli sprechi;
  • monitorare l’evoluzione normativa in materia ambientale al fine di garantire il rispetto della legislazione in materia ambientale.

 

La Società condanna qualunque tipo di azione o comportamento potenzialmente lesivi dell’ambiente e del territorio.

 

Con l’obiettivo di sostenere l’implementazione di prassi più rispettose dell’ambiente, la Società si impegna a mettere in atto azioni volte al contenimento dell’impatto ambientale. In accordo con la Direzione, la Società opta verso l’utilizzo di strumenti e prodotti con caratteristiche in linea con il valore di attenzione che la Società si è prefissa e promuove iniziative di efficientamento energetico degli ambienti presso le sedi aziendali:

 

  • utilizzo di lampade a LED negli spazi di lavoro;
  • eliminazione delle bottiglie di acqua in plastica e fornitura di bottiglie vetro;
  • raccolta differenziata secondo le indicazioni dei Comuni di appartenenza delle aree operative;
  • Smaltimento dei rifiuti speciali e/o pericolosi (a mero titolo esemplificativo: elettronica, toner esausti) secondo disposizioni di legge.

 

 

4. REGOLE DI COMPORTAMENTO

4.1. Rapporti con soggetti terzi

Scenari Immobiliari Srl nei rapporti con i terzi si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza.

 

I dipendenti, senza differenza di ordine e grado, e i collaboratori esterni, le cui azioni possano essere in qualche modo riferibili alla Società, dovranno seguire comportamenti corretti negli affari di interesse della Scenari Immobiliari Srl e nei rapporti con i clienti, i fornitori, i partner in affari, le Istituzioni Pubbliche, il mercato, le organizzazioni politiche, sindacali e sociali, i cui interessi possono essere, direttamente o indirettamente, influenzati dalle attività delle Società.

 

Pratiche di corruzione, di frode, di truffa, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri, sono proibiti.

 

4.2. Rapporti con la Pubblica Amministrazione

I rapporti con la Pubblica Amministrazione sono tenuti in aderenza ai principi di etica, correttezza, onestà e trasparenza.

 

I Destinatari devono sia evitare di avere comportamenti contrari alla legge e al Codice di Comportamento, sia astenersi dal creare, favorire o permettere situazioni di conflitto di interessi.

 

La Società non ammette alcuna pratica che possa anche solo apparire come volta ad influenzare, direttamente o indirettamente, il comportamento di pubblici funzionari o a determinare vantaggi o utilità non legalmente dovuti. In caso di partecipazione a gare ad evidenza pubblica oppure a trattative private con lo Stato e con le Pubbliche Amministrazioni, la Società rispetta rigorosamente le norme che regolano lo svolgimento delle singole procedure e pertanto si astiene dai seguenti comportamenti:

 

  • offrire, promettere o accettare qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o cortesia di valore per ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la Pubblica Amministrazione o con soggetti privati con i quali la Società intrattenga rapporti commerciali;
  • fornire o ricevere omaggi e atti di cortesia e di ospitalità verso soggetti terzi. Questi sono consentiti esclusivamente quando siano di modico valore o comunque quando siano tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e comunque tali da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio. In ogni caso questo tipo di spese deve essere autorizzato dalla Direzione e documentato in modo adeguato;
  • tentare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni, per conto della Pubblica Amministrazione o del soggetto privato, oppure ottenere informazioni riservate, quando è in corso una qualsiasi trattativa d’affari con la Pubblica Amministrazione o con soggetti privati.

 

4.3. Rapporti con i Clienti

Alla base dei valori aziendali e fondamentale per la continuità del business è la soddisfazione dei Clienti tramite l’offerta di prodotti e servizi di qualità.

 

Scenari Immobiliari Srl promuove rapporti con i Clienti basati sull’onestà, la trasparenza, l’integrità e pertanto è fatto obbligo ai Dipendenti della Società di:

 

  • fornire prodotti e servizi di alta qualità che soddisfino le ragionevoli aspettative e esigenze del Cliente;
  • rispettare obblighi e impegni assunti nei loro confronti;
  • fornire informazioni accurate, complete e veritiere;
  • garantire disponibilità e tempestività nel riscontro delle richieste commerciali;
  • garantire adeguati standard di qualità dei servizi offerti e a monitorare periodicamente la qualità percepita;
  • porre attenzione e riesaminare eventuali reclami.

 

Nei rapporti con i Clienti, i Destinatari dovranno adottare atteggiamenti corretti e chiari, privilegiando, in tutte le occasioni in cui ciò sia possibile, la forma scritta al fine di evitare equivoci o malintesi circa il contenuto dei rapporti commerciali in essere.

 

4.4. Rapporti con i fornitori

La Società considera i fornitori un fattore competitivo; li seleziona e li individua esclusivamente in ragione della utilità aziendale e della qualità della offerta; agisce correttamente nei loro confronti; incoraggia collaborazioni continuative e rapporti di fiducia solidi e duraturi.

 

I Destinatari devono tenere verso i fornitori un comportamento onesto, trasparente, riservato, rispettoso delle leggi vigenti e del presente Codice per costruire un rapporto di collaborazione e reciproca fiducia, privilegiando la forma scritta al fine di evitare equivoci o malintesi circa il contenuto dei rapporti commerciali in essere.

 

I Destinatari devono evitare qualsiasi situazione sconveniente che metta a rischio l’integrità del nome dell’azienda, così come non devono in alcun modo:

 

  • accettare regali, omaggi (se non di modico valore e conformi alle procedure aziendali), servizi, promesse di qualsiasi genere dai fornitori;
  • offrire regali, omaggi (se non di modico valore e conformi alle leggi ed alle procedure aziendali), servizi, promesse di qualsiasi genere ai fornitori.

 

L’assunzione di impegni e la gestione dei rapporti con i fornitori, attuali e potenziali, deve svolgersi nel rispetto della norma in materia di prevenzione del conflitto di interessi.

 

La società può immediatamente interrompere ogni rapporto di lavoro instaurato con collaboratori esterni/consulenti che non accettino di attenersi al presente Codice Etico e di comportamento.

 

4.5. Rapporti con Autorità di Vigilanza e Organi Istituzionali

Scenari Immobiliari Srl si impegna ad osservare scrupolosamente le regole dettate dalle Autorità Pubbliche di Vigilanza per il rispetto della normativa vigente nei settori connessi con la propria attività.

 

Nelle relazioni con le Autorità di Vigilanza, di Regolazione e di Garanzia e con gli Organi Istituzionali, la Società si ispira a principi di integrità e di correttezza professionale, evitando di influenzare le loro decisioni o di richiedere trattamenti di favore mediante la promessa, l’offerta o la concessione di compensi o di altre utilità.

 

La Società intrattiene con i predetti soggetti rapporti improntati alla piena e fattiva collaborazione, mettendo a disposizione, con tempestività, qualsiasi informazione richiesta dalle stesse nello svolgimento delle attività istruttorie e conformandosi ai provvedimenti emanati.

 

Al fine di garantire la massima trasparenza, Scenari Immobiliari Srl si impegna ad evitare di trarre qualsiasi forma di indebito vantaggio da eventuali rapporti personali o di parentela con funzionari delle Autorità e si impegna a non trovarsi con funzionari/dipendenti di Autorità Amministrative Indipendenti o loro familiari in situazioni di conflitto di interessi.

 

Inoltre in caso di partecipazione a procedimenti giudiziari (amministrativi, civili o penali), la Società si impegna ad agire nel rispetto della legge e delle norme del presente Codice Etico. È fatto divieto, al soggetto che rappresenta la Società in giudizio, di promettere o dare denaro od altra utilità all’Autorità Giudiziaria, al fine di condizionare l’esito del processo in senso favorevole per la Società.

 

4.6. Rapporti con le organizzazioni politiche, sindacali e sociali

Scenari Immobiliari Srl contribuisce al benessere e alla crescita della comunità in cui opera, nel rispetto delle comunità locali, delle istituzioni pubbliche che le rappresentano, delle associazioni sindacali o di altra natura. I rapporti con partiti politici o loro rappresentanti sono improntati al più rigoroso rispetto della normativa vigente e delle direttive aziendali.

 

I contributi politici possono rappresentare un rischio corruttivo in quanto potrebbero essere utilizzati quale mezzo improprio per ottenere o mantenere un vantaggio, quale ad esempio l’ottenimento di un permesso o di una licenza o l’erogazione di altri benefici per l’attività di business della Società. Al fine di scongiurare la manifestazione di questi rischi, la Società proibisce qualsiasi forma, diretta e indiretta, di pressione e/o influenza indebita su esponenti politici, stabilendo di non erogare contributi diretti o indiretti a partiti politici, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti.

 

Le donazioni a organizzazioni benefiche, enti e organi amministrativi sono volte a realizzare iniziative che non sono strettamente legate al business, ma sono rivolte ad un miglioramento dell’immagine della Società. Scenari Immobiliari Srl favorisce e sostiene iniziative sociali, umanitarie e culturali, anche tramite l’erogazione di contributi a favore di fondazioni, istituzioni, organizzazioni o enti. Il processo di erogazione di tali contributi avviene nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e deve essere correttamente documentato.

 

La Società non promuove né intrattiene alcun genere di rapporto con organizzazioni, associazioni o movimenti che perseguano, direttamente o indirettamente, finalità illecite o comunque vietate dalla legge. Le relazioni con enti privati, quali le ONLUS e altri enti no-profit, si ispirano alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge applicabili e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione dell’azienda.

 

4.7. Sistema di controllo interno

Scenari Immobiliari Srl diffonde e promuove, ad ogni livello aziendale, una cultura caratterizzata dalla consapevolezza dell’esistenza di controlli e della loro rilevanza nel rispetto, nello svolgimento delle attività lavorative, delle normative vigenti e delle procedure aziendali.

 

Per controlli interni devono intendersi tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle leggi e delle procedure, proteggere i beni della Società e la salute/sicurezza delle persone e dell’ambiente, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.

 

La responsabilità di realizzare un sistema di controllo interno efficace è condivisa e comune ad ogni livello della struttura organizzativa: tutti, nell’ambito delle funzioni svolte, sono coinvolti nella definizione e nel corretto funzionamento del sistema di controllo.

 

4.8. Correttezza e trasparenza delle informazioni societarie

Scenari Immobiliari Srl attua una gestione amministrativa, contabile e finanziaria volta ad assicurare la continuità aziendale nell’interesse dei clienti, dei fornitori, dei terzi e, in generale, di tutti i soggetti portatori di interesse nei confronti dell’azienda.

 

Il sistema di contabilità aziendale garantisce la registrazione di ogni operazione di natura economico/finanziaria nel rispetto dei principi, dei criteri e delle modalità di redazione e tenuta della contabilità dettate dalle norme vigenti.

 

Nella gestione delle attività di formazione del bilancio, di elaborazione degli adempimenti e delle dichiarazioni fiscali, nonché di redazione dei relativi prospetti e documenti, la Società si attiene a criteri oggettivi, conformi ai principi contabili previsti dalle norme nazionali o internazionali applicabili.

 

La circolazione delle informazioni, ai fini della redazione del bilancio e al fine di garantire una rappresentazione chiara e veritiera della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Scenari Immobiliari Srl, deve avvenire conformemente ai principi di veridicità, completezza e trasparenza. A tal fine, per ogni operazione deve essere conservata agli atti un’adeguata e completa documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire:

 

  • l’accurata registrazione contabile;
  • l’immediata individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni sottostanti all’operazione medesima;
  • l’agevole ricostruzione formale e cronologica dell’operazione;
  • la verifica del processo di decisione, di autorizzazione e di realizzazione, nonché l’individuazione dei vari livelli di responsabilità.

 

Ciascun dipendente opera, per quanto di sua competenza, affinché qualsiasi fatto relativo alla gestione della Società sia correttamente e tempestivamente registrato nella contabilità. Ciascuna registrazione contabile deve riflettere le risultanze della documentazione di supporto. Pertanto, sarà compito di ciascun dipendente a ciò deputato fare in modo che la documentazione di supporto sia facilmente reperibile e ordinata secondo criteri logici congrui con le procedure adottate internamente.

 

La circolazione delle informazioni all’interno della Società, ai fini della redazione del bilancio di esercizio e al fine di garantire un’immagine chiara della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società, deve avvenire conformemente ai principi di veridicità, completezza e trasparenza, nel rispetto dell’autonomia della Società e dello specifico ambito di attività.

 

4.9. Prevenzione del conflitto di interessi

Nella conduzione delle proprie attività, i Destinatari a devono astenersi dallo svolgere attività che siano, anche potenzialmente, in conflitto con gli interessi della stessa o che possano interferire con la capacità di assumere decisioni, in modo imparziale, nel migliore interesse della società e nel pieno rispetto delle norme del Codice Etico e della Conflict Policy.

 

Per conflitto di interessi deve intendersi il caso in cui il Destinatario persegua un interesse diverso dalla missione della Società o compia attività che possano, comunque, interferire con la sua capacità di assumere decisioni nell’esclusivo interesse della Società, ovvero si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari della Società.

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo, situazioni che possono provocare conflitto di interessi sono le seguenti:

 

  • titolarità, anche indiretta, di partecipazioni o assunzioni di interessi economici – finanziari in società che siano fornitrici, clienti o concorrenti della Società;
  • svolgere funzioni di vertice, avere interessi economici/finanziari o svolgere attività lavorative di qualsiasi tipo presso società o imprese concorrenti;
  • strumentalizzare la propria posizione per realizzare interessi contrastanti con quelli dell’azienda;
  • concludere, perfezionare o avviare trattative e/o contratti in nome e/o per conto dell’azienda da cui possano derivare vantaggi personali o accettare denaro, o altro beneficio o favore, da persone fisiche o giuridiche che sono o intendono entrare in rapporti di affari con l’azienda.

 

In ipotesi di conflitto d’interessi, i Destinatari informeranno senza indugio il competente organo sociale, conformandosi alle decisioni che saranno da questo assunte in proposito.

 

Prima di accettare un incarico di consulenza, di direzione, amministrazione, di prestazione di lavoro subordinato o autonomo, o altro incarico in favore di altro soggetto, oppure nel caso in cui si verifichi una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, ciascun dipendente o collaboratore è tenuto a darne comunicazione al proprio superiore gerarchico o al Responsabile del personale.

 

Chiunque ha notizia di situazioni o condizioni di conflitto di interesse deve darne tempestiva comunicazione al proprio superiore gerarchico.

 

4.10. Comunicazioni all’esterno

Scenari Immobiliari Srl assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e il loro trattamento in ossequio a quanto previsto dal T.U. sulla Privacy e/o agli accordi contrattuali in essere.

 

La Società si impegna a considerare strettamente riservate tutte le informazioni e i dati dei quali viene in possesso nello svolgimento delle proprie attività, nonché tutte le analisi, valutazioni, elaborati ed altri documenti di qualsiasi natura che contengano o riproducano o derivino da suddette informazioni e dati ed a non divulgarli se non per finalità strettamente connesse all’espletamento dell’incarico, fatti salvi gli obblighi di comunicazione dipendenti da richieste di pubbliche autorità e/o di organismi di controllo, ovvero nei casi in cui sia tenuto o autorizzato per legge.

 

Ogni comunicazione all’esterno di documenti ed informazioni riguardanti la Società o altri soggetti con i quali la Società si relaziona deve avvenire nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle pratiche di condotta professionale vigenti. È, in ogni caso, vietata:

 

  • la divulgazione di eventuali informazioni riservate e/o sensibili acquisite nello svolgimento delle attività aziendali;
  • la divulgazione di notizie false o tendenziose inerenti la Società o altri soggetti con i quali le Società si relaziona nello svolgimento delle proprie attività;
  • ogni forma di pressione volta all’acquisizione di atteggiamenti di favore da parte degli organi di comunicazione/informazione al pubblico.

 

Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, è definito che i rapporti dell’azienda con i mass-media vengano tenuti solo dalle persone di volta in volta appositamente individuate dai vertici aziendali.

 

Ciascun Destinatario è tenuto al rispetto dei principi enunciati nel presente Codice Etico in ogni occasione in cui, a qualsiasi titolo, intrattenga rapporti con i mass-media o effettui tramite questi dichiarazioni comportanti, anche solo potenzialmente, un possibile riflesso sull’immagine dell’azienda.

 

4.11. Prevenzione del riciclaggio

È fatto obbligo di rispettare tutte le norme e disposizioni, sia nazionali che internazionali, in materia di lotta al riciclaggio.

 

Prima di stabilire relazioni o stipulare contratti con fornitori e altri partner in relazioni d’affari, Scenari Immobiliari Srl e i propri dipendenti e/o collaboratori dovranno verificare preventivamente, sulla base delle informazioni disponibili, l’integrità morale, la reputazione e il buon nome della controparte.

 

I Destinatari, nell’ambito dei diversi rapporti instaurati con la Società, non dovranno, in alcun modo e in alcuna circostanza, essere implicati in vicende connesse al riciclaggio di denaro proveniente da attività criminali o alla ricettazione di beni o altre utilità di provenienza illecita.

 

 

5. DISPOSIZIONI GENERALI

 

5.1. Informazione e formazione

Scenari Immobiliari Srl si impegna a dare ampia diffusione interna ed esterna del presente Codice tramite tutti i canali di comunicazione aziendale. Copia del Codice Etico è consegnata a ciascun dipendente, ai collaboratori, pubblicato sul sito web aziendale affinché ciascun stakeholder possa accedervi e prenderne conoscenza. L’esistenza del Codice Etico e il suo carattere vincolante verranno richiamati in tutti i rapporti economici instaurati dalla Società.

 

Scenari Immobiliari Srl si impegna a far rispettare le norme del Codice Etico, effettuando attività di vigilanza e controllo sull’attuazione del Codice stesso.

 

A tal fine la Società:

 

  • assicurerà la massima diffusione e conoscibilità del Codice Etico;
  • garantirà l’interpretazione e l’attuazione uniforme del presente Codice;
  • curerà lo svolgimento di verifiche mirate, nel caso dovessero essere segnalate violazioni del presente Codice;
  • promuoverà, di concerto con le competenti funzioni aziendali, l’applicazione di adeguate sanzioni in caso di accertamento delle predette violazioni;
  • assicurerà la prevenzione e repressione di qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di coloro che contribuiscano all’attuazione del presente Codice;
  • curerà l’aggiornamento periodico del presente Codice, sulla base delle esigenze che di volta in volta si dovessero manifestare anche alla luce delle attività sopra indicate.

 

Ferme restando le attribuzioni degli organi sociali ai sensi di legge, tutti i Destinatari sono tenuti a collaborare all’attuazione del Codice, nei limiti delle proprie competenze e funzioni.
Scenari Immobiliari Srl incoraggia i dipendenti a chiedere chiarimenti ai propri superiori gerarchici qualora dovessero insorgere dubbi circa l’interpretazione o l’applicazione del Codice o la correttezza di comportamenti serbati o da serbare in situazioni specifiche. A tali richieste sarà fornito immediato riscontro. È assicurata l’assenza di qualsivoglia ritorsione o ricaduta negativa sul dipendente per effetto di tale segnalazione e/o richiesta di chiarimento. Le informazioni così ottenute saranno mantenute strettamente riservate.

 

5.2. Segnalazioni esterne e interne

Scenari Immobliari Srl promuove la prevenzione e la verifica di ogni condotta illecita o, comunque, contraria al Codice Etico e di comportamento e incoraggia i Destinatari a riferire tempestivamente alla Direzione e/o al Responsabile del Personale ogni condotta illecita o, comunque, contraria al Codice Etico e di comportamento, della quale vengano a conoscenza in ragione dei propri rapporti con Scenari Immobiliari Srl.

 

Tutti i Destinatari possono segnalare, liberamente, direttamente ed in maniera riservata, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico al Responsabile del personale, al rispettivo indirizzo di posta/posta elettronica, il quale provvede ad un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione. Qualora il comportamento ritenuto illecito sia impartito da detto Responsabile, la segnalazione va indirizzata alla Dirigenza.

 

Questi agiscono in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere oggetto di una forma di discriminazione o penalizzazione (ad esempio, per i fornitori: interruzione dei rapporti di affari, per i dipendenti: mancata promozione, ecc.). È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

 

Fuori dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell’articolo 2043 del Codice civile, il Destinatario che segnali in buona fede condotte illecite o, comunque, contrarie al Codice Etico e di comportamento, di cui sia venuto a conoscenza in ragione dei propri rapporti con Scenari Immobliari Srl, non può essere sanzionato.
Le segnalazioni vanno inoltrate utilizzando il seguente indirizzo e-mail: odv@scenari-immobiliari.it

 

In alternativa, è possibile indirizzare la segnalazione al seguente indirizzo: Scenari Immobiliari Srl, Viale Liegi, 14 – 00198 Roma, Italia.

 

5.3. Violazione del Codice Etico e sistema sanzionatorio

Allo scopo di garantire l’effettività del Codice Etico attraverso specifici protocolli – nel rispetto della privacy e dei diritti individuali – predispone canali di informazione tramite i quali tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali comportamenti illeciti posti in essere all’interno delle Società possano riferire al Responsabile del personale. A tale soggetto compete la verifica puntuale ed attenta delle notizie trasmesse, al fine di sottoporre la fattispecie in essere alla funzione aziendale competente per l’applicazione di eventuali sanzioni disciplinari o l’attivazione di meccanismi di risoluzione contrattuale. Qualora il comportamento ritenuto illecito sia impartito da detto Responsabile, la segnalazione va indirizzata alla Dirigenza.

 

Costituisce violazione qualsiasi ritorsione nei confronti di chi ha fatto segnalazioni in buona fede di possibili violazioni dei Codici o richieste di chiarimento sulle modalità applicative dei Codici stessi. Costituisce parimenti violazione il comportamento di chi dovesse accusare altri dipendenti di violazioni con la consapevolezza che tali violazioni non sussistono.

 

Come detto, l’inosservanza delle disposizioni contenute nel presente Codice rappresenta, per i Destinatari soggetti alla potestà disciplinare di Scenari Immobiliari Srl, comportamento suscettibile di essere sanzionato secondo le previsioni del C.C.N.L. di riferimento in concreto applicato al singolo Destinatario.

 

Le violazioni delle disposizioni di cui al presente Codice eventualmente commesse da Destinatari che, per converso, non siano direttamente soggetti alla potestà disciplinare di Scenari Immobiliari Srl, saranno sanzionate secondo criteri di predeterminazione, proporzionalità e ragionevolezza, sul piano delle relazioni contrattuali disciplinanti i rapporti tra la Società ed il Destinatario resosi responsabile della violazione.

 

 

6. APPROVAZIONE DEL CODICE ETICO E RELATIVE MODIFICHE

Il presente documento è stato approvato in data 30 marzo 2021 dall’organo amministrativo della società, che si impegna a garantirne la massima diffusione.

 

Eventuali modifiche e/o aggiornamenti saranno approvati dal medesimo organo sociale e prontamente comunicati ai soggetti interessati.

 

 

MAILINGLIST