News > Pubblicazioni > Rapporto 2021 sul mercato immobiliare alberghiero

Rapporto 2021 sul mercato immobiliare alberghiero

Disponibile la nuova edizione del Rapporto annuale di Scenari Immobiliari dedicato al mercato immobiliare alberghiero

mercato immobiliare alberghiero 2021
Pubblicato il Rapporto annuale dedicato al settore immobiliare alberghiero, messo alla prova da quella che appare la più grande sfida mai affrontata. Le dinamiche più significative, l’analisi dell’offerta alberghiera ed extra-alberghiera in Italia e in Europa e il monitoraggio delle principali transazioni e delle nuove aperture.

 

Il mercato immobiliare alberghiero nel 2020 ha registrato, rispetto agli altri comparti, la contrazione più significativa, con un fatturato diminuito di circa il settanta per cento rispetto al 2019. La contrazione appare più marcata perché si confronta con dodici mesi eccezionali, nei quali sono state raggiunte le migliori performance di investimento del comparto.

 

Gli investimenti hanno raggiunto il miliardo di euro, con un calo netto rispetto al 2019, quando erano stati realizzati 3,4 miliardi di euro. Il risultato è riconducibile prevalentemente al clima di incertezza provocato dalla pandemia e aumentato dalla concentrazione di investimenti in portafogli nel 2019.

 

Nonostante le difficoltà, permane fra gli operatori la fiducia nel settore, in particolare per i trophy asset e le operazioni opportunistiche, soprattutto se localizzate in prime location come Venezia, Roma, Firenze e Milano e in secondary location se si tratta di località di vacanza. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto 2021 sul mercato immobiliare alberghiero realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Castello Sgr.

 

 

APPROFONDISCI

MAILINGLIST