News > Eventi > IL 33° FORUM DI SCENARI IMMOBILIARI INTRODUCE “A NEW ERA” PER IL REAL ESTATE

IL 33° FORUM DI SCENARI IMMOBILIARI INTRODUCE “A NEW ERA” PER IL REAL ESTATE

Scenari Immobiliari presenta la trentatreesima edizione del Forum, che si svolgerà il 19 e 20 settembre 2025 all'Excelsior Palace Hotel di Rapallo

Presentazione 33° Forum Scenari

Si terrà a Rapallo il 19 e 20 settembre l’evento di riferimento per gli operatori del real estate

 

 

Il Forum di Scenari Immobiliari, l’appuntamento di riferimento per gli operatori del real estate italiano è giunto alla 33ma edizione. In programma all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo il 19 e 20 settembre, l’evento avrà come tema guida del 2025 “A NEW ERA – UNA NUOVA ERA”. Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, e Francesca Zirnstein, direttore generale, hanno illustrato oggi a Milano i principali trend che verranno affrontati quest’anno al Forum.

 

“Il real estate mondiale – ha commentato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – sta entrando in una nuova era, segnata dalla transizione digitale, dalla crescente attenzione alla sostenibilità e dal mutato stile di vita post-pandemia. Le esigenze abitative e lavorative stanno cambiando, con una domanda crescente di immobili efficienti dal punto di vista energetico e dotati di spazi flessibili. Allo stesso tempo, le tecnologie proptech stanno rivoluzionando il modo in cui si comprano, vendono e gestiscono gli immobili. In questo contesto, il settore sta cambiando per restare competitivo e rispondere a una domanda più consapevole e dinamica. Come sempre il Forum cerca di proiettare lo sguardo sul domani dell’immobiliare, mettendo in luce ancora una volta le eccellenze di questo settore”. 

 

“Nel contesto della nuova era del mercato immobiliare italiano, gli operatori del settore si trovano di fronte a sfide complesse ma anche a numerose opportunità”, ha aggiunto Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari. “Una delle principali difficoltà sarà la necessità di adattarsi rapidamente all’evoluzione normativa, soprattutto in ambito di sostenibilità e riqualificazione energetica, elementi ormai imprescindibili per la valorizzazione degli immobili. Tuttavia, chi saprà cogliere le opportunità offerte dal digitale – come l’intelligenza artificiale per la valutazione immobiliare, la blockchain per la trasparenza nelle transazioni, e i big data per anticipare le tendenze – potrà distinguersi e conquistare una posizione di vantaggio in un mercato sempre più competitivo e orientato al valore”.

 

Il Forum Scenari si aprirà, come di consueto, la mattina di venerdì 19 con la presentazione dell’European Outlook 2026 a cura di Mario Breglia. Sarà poi Francesca Zirnstein a coordinare la sezione MIGLIORA ITALIA, con imprese, aziende e prodotti innovativi che quest’anno vede la partecipazione di Costim, Abitare Co., RINA Prime Value Services, Unicredit RE Services, Yard Reaas. A chiudere la mattina sarà la presentazione del Report La casa per la città del futuro, a cura di Scenari Immobiliari in collaborazione con Investire Sgr.

 

Il pomeriggio del venerdì si aprirà con due panel di grande attualità. Il primo, dal titolo INVESTIRE NELL’ITALIA in collaborazione con Urban UP| Unipol e orientato a illustrare ruolo e scelte dei grandi investitori nazionali ed esteri. Seguirà il panel su I SERVIZI DEL FUTURO, in collaborazione con Svicom.

 

Successivamente si terranno due incontri one to one con interviste a Vittorio Moscatelli del Gruppo IPI e Patricia Viel di ACPV Architects.

 

A chiudere i lavori del venerdì sarà il panel su SVILUPPO DEI TERRITORI E INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE E REAL ESTATE, realizzato in collaborazione con Assoimmobiliare.

 

La mattina del sabato si apre con gli interventi sullo scenario economico e sociale, da parte di Gregorio De Felice di Intesa Sanpaolo e Carlo Ratti del MIT. Seguirà la tavola rotonda su MERCATI E SOCIETÀ: IL SETTORE PUBBLICO con la presenza di Claudio Carserà di EUR Spa, Stefano Cervone di Ferservizi, Stefano Mantella del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Stefano Scalera di Invimit Sgr e Giancarlo Scotti del Gruppo CDP.

 

Saranno successivamente consegnati gli Oscar del Real Estate che quest’anno verranno assegnati nella categoria IMPRESA D’ECCELLENZA NEL REAL ESTATE 2025 a RINA Prime Value Services, nella categoria FULL SERVICE PROVIDER D’ECCELLENZA NEL REAL ESTATE 2025 a Svicom e nella categoria PROGETTO D’ECCELLENZA NEL REAL ESTATE 2025 a IGD SIIQ.

 

A chiudere i lavori del Forum 2025 due panel finali cui parteciperanno i principali operatori del mercato, per delineare le linee guida del comparto per i prossimi mesi. Nel primo su MERCATI E SOCIETÀ: LE IMPRESE interverranno Giuseppe Amitrano di Dils, Emanuele Bellani di Yard Reaas, Ugo Giordano di Rina Prime Value Services, Gabriele Scicolone di Artelia Italia, Dario Pistone di IPI. Nel secondo su MERCATI E SOCIETÀ: GLI INVESTITORI interverranno Alessandro Caltagirone di Immobiliare Caltagirone, Emanuele Caniggia di DeA Capital Real Estate Sgr, Manfredi Catella di Coima, Alexei Dal Pastro di Covivio, Benedetto Giustiniani di Generali Real Estate, Massimiliano Morrone di Gruppo Unipol, Giampiero Schiavo di Castello Sgr, Dario Valentino di Investire Sgr.

 

In programma il venerdì sera la cena di gala presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.

 

 

PER TUTTE LE INFO: FORUMSCENARI.IT

MAILINGLIST