News > Pubblicazioni > Rapporto 2024 | Il mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia

Rapporto 2024 | Il mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia

Scenari Immobiliari ha presentato il Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia

mercato immobiliare commerciale 2024
Presentato in occasione del convegno “NELLA TERRA DI MEZZO” il Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia, studio annuale che analizza il settore commerciale in Europa e In Italia e le tendenze più significative per il mercato immobiliare del commercio. Con focus High e Secondary Street per le città di Milano, Roma, Firenze, Forte dei Marmi, Venezia, Torino, Bologna, Napoli e Capri.

 

Nel corso del 2023 gli investitori hanno continuato a puntare sul mercato immobiliare commerciale europeo, anche se in misura minore rispetto al 2022, portando i volumi totali d’investimento a 27 miliardi di euro. A livello continentale è stata registrata una contrazione del 32,5 per cento, frutto di riduzioni dei volumi di capitali compresi tra il dodici per cento del Regno Unito (circa sette miliardi di euro nel 2023) e il cinquanta per cento di Francia e Spagna, rispettivamente a tre miliardi di euro e un miliardo di euro.

 

L’Italia vede il proprio livello di investimenti scendere dai 980 milioni di euro del 2022 agli ottocento milioni del 2023 e, grazie a un quarto trimestre che ha evidenziato una ripresa particolarmente positiva rispetto alla prima parte dell’anno, un buon grado di resistenza e adattabilità del settore grazie all’estensione dell’interesse degli operatori verso città considerate secondarie ma caratterizzate da intensi flussi turistici non stagionalizzati. Il livello di appetibilità del settore retail continuerà, quindi, nel suo percorso di crescita post-pandemico grazie alle opportunità derivanti da interventi di ristrutturazione e ammodernamento di spazi commerciali situati in ambiti urbani centrali e di ibridazione e integrazione tra attività economiche, offerta per il tempo libero e servizi per la cura, la salute e il benessere della persona.

 

APPROFONDISCI

 

MAILINGLIST