News > Pubblicazioni > Rapporto 2022 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia

Rapporto 2022 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia

Scenari Immobiliari ha pubblicato la nuova edizione del rapporto annuale dedicato al settore immobiliare commerciale

mercato immobiliare commerciale

Gli ultimi due anni, caratterizzati dalla grave crisi pandemica, hanno rappresentato per gli spazi del commercio un vero e proprio balzo evolutivo.

 

Il biennio appena trascorso ha fornito ai player di settore, a tutti i livelli, una grande opportunità per indirizzare il retail, ognuno per la propria componente di appartenenza, verso nuovi modelli e prospettive immobiliari. Luoghi del commercio organizzati in reti territoriali, più o meno vaste e diffuse, in grado di svolgere servizi di prossimità.

 

A guidare l’evoluzione degli spazi commerciali è, e sarà sempre più in futuro, il contesto urbano, sociale ed economico di riferimento: i cambiamenti della domanda e della mobilità, la ridefinizione delle dinamiche di consumo, dei flussi e degli equilibri competitivi tra canali distributivi e la crescente riduzione delle barriere all’utilizzo del digitale.

 

Lo sviluppo di punti vendita innovativi sarà dunque la conseguenza di un processo, non tanto di ridimensionamento fisico, ma di attivazione di funzioni e servizi commerciali puntuali, lineari o polari che siano, contemporaneamente, peculiari e specialistici e sinergici e integrati rispetto ai rapporti sociali, economici e territoriali esistenti all’interno del contesto di riferimento.

 

La trasformazione in corso negli spazi retail sta dunque disegnando una traiettoria ben più ampia rispetto ai tempi della pandemia e del suo superamento.

 

Queste sono solo alcune delle risultanze del Rapporto 2022 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia, realizzato da Scenari Immobiliari.

 

 

 

APPROFONDISCI

MAILINGLIST