News > Pubblicazioni > Rapporto 2023 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia

Rapporto 2023 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia

Scenari Immobiliari ha pubblicato la nuova edizione del rapporto annuale dedicato al settore immobiliare commerciale

mercato immobiliare commerciale 2023

Il mercato immobiliare commerciale torna a crescere in Europa: 40 miliardi di euro di investimenti nel 2022 di cui quasi 1 miliardo in Italia.

 

Crescono anche le quotazioni con prezzi e canoni di locazione in aumento dell’1% nel 2022 e previsioni di un ulteriore rialzo, superiore al 4%, nel 2023.

 

Il mercato immobiliare commerciale europeo resta altamente attrattivo per gli investitori e riparte nel suo percorso di crescita. Nel corso della prima metà del 2022 gli investimenti immobiliari sono aumentati rispetto allo stesso periodo del 2021 (circa 20 miliardi di euro e un incremento del 70% circa), per poi subire un rallentamento a causa degli elevati livelli di inflazione, dell’incremento dei tassi di finanziamento, e dell’aumento dei livelli di incertezza economica, dell’incremento dei costi dell’energia e del perdurare del conflitto russo-ucraino, compensato, però, da importanti transazioni concluse a fine anno che hanno portato i volumi totali a superare i livelli del 2021: 40 miliardi di euro di investimenti complessivi, per un incremento di circa il 20%.

 

Le previsioni per il 2023 risultano incerte e fortemente correlate alla sostenibilità economica dei canoni di locazione e alla loro capacità di incidere sui rendimenti. Francia, Germania e Regno Unito continuano a rappresentare i mercati più attrattivi per i capitali destinati agli immobili commerciali, con investimenti che nel 2022 hanno raggiunto rispettivamente 6, 8,25 e 8,1 miliardi, mentre in Italia si è registrata una contrazione, con un valore totale pari a poco meno di 1 miliardo di euro.

 

È quanto emerge dal Rapporto 2023 sul mercato immobiliare commerciale, presentato da Scenari Immobiliari nel corso del convegno “LIVING IN A TWO-SPEED WORLD – Negozi di città e centri commerciali del nuovo decennio”.

 

 

MAILINGLIST