News > Pubblicazioni > I fondi immobiliari in Italia e all’estero | 41ma edizione

I fondi immobiliari in Italia e all’estero | 41ma edizione

Scenari Immobiliari ha pubblicato la nuova edizione del rapporto semestrale dedicato ai fondi immobiliari in Italia e all'estero

Fondi immobiliari 2022
Scenari Immobiliari presenta la nuova edizione del Rapporto sui fondi immobiliari in Italia e all’estero

 

Il rapporto illustra i trend dei fondi immobiliari e dei Reit in Europa e nel resto del mondo, aggiornato alle semestrali.

 

Presenta i dati di sistema, schede di analisi finanziaria e gestionale di tutti i fondi retail e di un campione di fondi riservati e confronto fra il mercato dei fondi retail e quello delle Siiq in Italia. aggiornati alle semestrali.

 

Nel 2022 prosegue il buon andamento del risparmio gestito in immobili attraverso fondi immobiliari e Reits, a testimonianza di una crescita solida e continuativa del comparto. Per la fine di quest’anno, infatti, si stima una crescita annua complessiva del 17 per cento del patrimonio mondiale di fondi immobiliari e Reit, che dovrebbe arrivare a 4.350 miliardi di euro, di cui 3.250 miliardi di euro concentrato nei reit. Questa conclusione di anno, ben al di sopra delle aspettative, è dovuta ai risultati positivi di ogni tipo di prodotto immobiliare gestito e alla performance straordinaria dei reit statunitensi, che trainano da sempre il mercato dei reit a livello globale. Con un numero complessivo che supera i 2.200 veicoli (65 in più rispetto al 2021) l’Europa fa registrare un volume complessivo di 1.530 miliardi di euro (+7,3 per cento), raggiungendo un peso sul patrimonio mondiale che sfiora il 35 per cento. Segnali positivi anche in Italia dove sono attivi 605 fondi che detengono direttamente un patrimonio immobiliare che dovrebbe superare i 120 miliardi di euro nel 2022, in aumento del 10,5 per cento sul 2021, per arrivare a 127 miliardi nel 2023 con oltre 630 fondi attivi.

 

Questi sono alcuni dei dati emersi dall’aggiornamento del Rapporto 2022 su “I Fondi immobiliari in Italia e all’estero”, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con lo Studio Casadei, che ne ha curato la parte di analisi finanziaria.

 

 

 

APPROFONDISCI

MAILINGLIST