News > Eventi > 30° FORUM SCENARI | A Santa Margherita Ligure si parla del futuro del real estate

30° FORUM SCENARI | A Santa Margherita Ligure si parla del futuro del real estate

Si è svolta il 16 e 17 settembre a Santa Margherita Ligure la trentesima edizione del Forum, "The Future is now".

30° Forum Scenari

Si è svolta il 16 e 17 settembre a Santa Margherita Ligure la trentesima edizione del Forum, “The Future is now”.

 

Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari ha aperto i lavori: “Quest’anno il Forum raggiunge un risultato importante, con oltre 450 partecipanti, 50 relatori e oltre 10 aziende innovative che si presentano al mercato. La partecipazione così significativa è anche un indicatore della trasformazione del mercato con la presenza di tanti soggetti nuovi e innovativi. Un mercato che sta vivendo una fase delicata, all’interno di uno scenario economico che sta affrontando una vera e propria tempesta perfetta – tra guerra, inflazione, post pandemia e crisi politica – scoppiata nel 2022 e che realisticamente continuerà nel 2023. Per attraversare questo mare i marinai esperti sanno che devono navigare di bolina, con un’andatura a zig-zag per risalire il vento. Un’immagine particolarmente adatta a descrivere la situazione attuale del real estate mondiale. Dopo due anni particolarmente positivi, le aziende del real estate sono strutturate e con notevoli capacità finanziarie, la forza della domanda è ancora robusta perché basata su innovazione di prodotto e non speculativa, ma le condizioni esterne sono invece negative e cercano di far cambiare direzione al mercato. È il momento di una navigazione più difficile, con skipper esperti e con attenzione a scegliere le direzioni giuste. Ma ogni tempesta è destinata a esaurirsi”.

 

“The future is now” nel mercato immobiliare in Italia e nel mondo. Il tema guida scelto da Scenari Immobiliari per il suo 30° Forum di Santa Margherita Ligure, l’evento di riferimento per il real estate italiano, racchiude un messaggio chiaro: il futuro del Real Estate è qui e ora, ed è il punto da cui gli operatori del settore devono ripartire per affrontare le sfide di domani.

 

“Quando si hanno trentanni – ha continuato Mario Breglia si pensa al futuro e non al passato. Così il futuro della società, della città, dei servizi e del mercato immobiliare è il tema di fondo di questa importante edizione del Forum. Abbiamo anche scelto un format innovativo con tanti panel della durata di un’ora ciascuno. I relatori sono per un terzo giovani, un terzo donne e un terzo senior. Un mix che ci permette di dare una rappresentazione ampia e dinamica del mercato e degli operatori del futuro”.

 

 

 

 

> PER TUTTE LE NOTIZIE DAL 30° FORUM, visita FORUMSCENARI.IT

 

MAILINGLIST