News > Pubblicazioni > OUTLOOK 2021 – Osservatorio immobiliare Italia 3D

OUTLOOK 2021 – Osservatorio immobiliare Italia 3D

Scenari Immobiliari ha pubblicato la nuova edizione del rapporto annuale dedicato al mercato immobiliare in Italia e in Europa

Osservatorio Italia 3D
Scenari Immobiliari presenta la nuova edizione dell’Osservatorio annuale Italia 3D sui mercati immobiliari in Italia e in Europa

 

L’Osservatorio annuale Italia 3D analizza i trend dei principali mercati immobiliari a chiusura 2020 e previsioni 2021.

 

Il 2020 sarà un anno indimenticabile per la storia del mondo. L’epidemia di Covid-19 si è diffusa all’inizio del 2020 in Cina e in pochi mesi si è estesa a livello globale. La pandemia ha profondamente intaccato andamenti e comportamenti dei mercati immobiliari internazionali. Si sono innescati fenomeni nuovi e importanti (come lo smartworking e l’e-commerce) che avranno effetti significativi su settori chiave del real estate.

 

In Italia, il fatturato immobiliare globale a fine 2020 è stimato in 113,6 miliardi di euro, con un calo del 12,3 per cento rispetto al 2019. Le prospettive per il 2021 sono ovviamente condizionate al momento della effettiva ripartenza del sistema economico e alla progressiva uscita dalla crisi pandemica. Ipotizzando un ritorno alla quasi normalità nel secondo trimestre dell’anno si stima una ripresa del mercato nazionale del 7,9 per cento arrivando a quasi 123 miliardi di euro. Tutti i settori (escluso il commerciale retail) dovrebbero avere rimbalzi dovuti ad un accumulo di domanda.

 

Oltre alle analisi di scenario, l’Osservatorio contiene le schede analitiche per tutti i 104 capoluoghi di provincia italiani per i mercati residenziale, terziaro e commerciale, con volumi, variazioni, andamenti e quotazioni e focus sui quartieri.

 

 

 

APPROFONDISCI

MAILINGLIST