News > Pubblicazioni > Osservatorio Scenari Immobiliari Italia 3D – Outlook 2020

Osservatorio Scenari Immobiliari Italia 3D – Outlook 2020

Scenari Immobiliari ha pubblicato la nuova edizione del rapporto annuale dedicato al mercato immobiliare nazionale

mercato immobiliare italiano 2020

L’Osservatorio annuale Scenari Immobiliari ITALIA 3D illustra gli scenari macroeconomici internazionali, con un’analisi approfondita sull’Eurozona e l’Italia, nella quale vengono presentati i dati del mercato immobiliare italiano a consuntivo 2019 e le previsioni per il 2020.

 

A quasi tre mesi di distanza dalla scoperta dei primi casi di Covid-19 in Italia e a due mesi dalla decisione di imporre al Paese una quarantena senza precedenti, l’impatto della pandemia sull’economia italiana ed europea sta iniziando a delinearsi con maggiore chiarezza. Il mercato immobiliare italiano, in linea con quanto accade nel resto d’Europa, si trova ad affrontare una emergenza sanitaria senza precedenti e che sta avendo conseguenze drammatiche sulla nostra economia.

 

Nonostante il mercato immobiliare italiano fosse in ritardo rispetto alle performance registrate negli altri principali Paesi europei, il 2019 aveva chiuso con un fatturato totale in crescita di circa quattro punti percentuali, al di sopra della media registrata dai principali cinque Paesi (3,6 per cento), per circa centotrenta miliardi di euro.

 

Il volume totale degli investimenti nell’immobiliare italiano da parte degli stranieri nel 2019 aveva battuto tutti i record precedenti, generando un volume superiore ai dodici miliardi di euro, con una crescita del 37 per cento sul 2018 e del sei per cento sul 2017 (che deteneva il precedente record con 11,2 miliardi di euro di investimenti).

 

Oltre alle analisi di scenario, l’Osservatorio contiene le schede analitiche per tutti i 104 capoluoghi di provincia italiani con volumi, variazioni, andamenti e quotazioni e focus sui quartieri.

 

 

 

APPROFONDISCI

MAILINGLIST