News > Pubblicazioni > European Outlook 2020

European Outlook 2020

Scenari Immobiliari ha pubblicato la nuova edizione del rapporto previsionale dedicato al mercato immobiliare europeo

Pubblicata l’edizione 2020 del rapporto annuale di Scenari Immobiliari dedicato alle previsioni per il mercato immobiliare europeo e italiano.

 

Scende il ritmo degli investimenti immobiliari in tutto il territorio della Ue, con un volume totale che nel primo semestre di quest’anno ha generato un fatturato di poco più di cento miliardi di euro, vale a dire il tredici per cento circa in meno rispetto al primo semestre 2018.
Si tratta di un rallentamento fisiologico che era stato previsto e che, analizzato in relazione ai diversi segmenti che compongono il settore, fornisce elementi di discontinuità. Certamente il segmento residenziale (living) si conferma il più vivace insieme a quello degli uffici. Il settore che invece conferma anche nel 2019 le maggiori difficoltà è quello commerciale (retail). Nel comparto terziario la discesa degli investimenti segna al momento un calo del sei per cento rispetto all’anno precedente, in compenso la quota di mercato sul totale degli investimenti effettuati è cresciuta al 46 per cento segnando un nuovo record. In effetti questo significa che quasi il cinquanta per cento degli investimenti totali fatti in Europa si rivolge al mercato degli uffici.

 

 

APPROFONDISCI

MAILINGLIST