News > Comunicati stampa > Sistema economico e mercato immobiliare stabili nel 2019, in lieve miglioramento nei prossimi 3-5 anni

Sistema economico e mercato immobiliare stabili nel 2019, in lieve miglioramento nei prossimi 3-5 anni

Sistema economico e mercato immobiliare stabili nel 2019, in lieve miglioramento nei prossimi 3-5 anni.

Forum Scenari
Le previsioni degli oltre 350 tra imprenditori e manager presenti al 26° Forum di Scenari Immobiliari. A Milano gli investimenti immobiliari concentrati sul terziario, a Roma sul ricettivo

 

Santa Margherita Ligure (GE) – Il 2019 si configurerà come un anno in cui il sistema economico rimarrà stabile mentre nei prossimi 3-5 anni migliorerà lievemente, così come il settore immobiliare, in cui per il prossimo anno le compravendite sono previste in moderato aumento nel comparto residenziale, mentre i prezzi resteranno stabili. Sono queste alcune delle previsioni degli oltre 350 tra imprenditori e manager riuniti al 26° Forum organizzato da Scenari Immobiliari a S. Margherita Ligure.

 

“Sul fronte delle potenzialità del mercato immobiliare italiano – ha spiegato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, nella giornata di chiusura del Forum – nel 2019 gli investimenti si concentreranno sul segmento terziario a Milano mentre a Roma si privilegerà quello ricettivo. Allargando il raggio d’azione, nel Nord Italia gli investitori punteranno su terziario e, in misura leggermente inferiore, commerciale e logistico-industriale, nel Centro su residenziale e a Sud sul ricettivo”.

 

Degli imprenditori e manager intervistati durante il 26° Forum di Scenari Immobiliari, più della metà (54%) si è espresso a favore di una certa stabilità del sistema economico italiano nel 2019, mentre un terzo (33%) prevede un leggero miglioramento. Pochi i pessimisti che vedono un lieve peggioramento all’orizzonte (13% in totale). Nel medio periodo 4 intervistati su 10 prevedono un piccolo miglioramento, mentre 2 su 10 una certa stabilità.

 

Dal sondaggio di Scenari Immobiliari emerge che quasi la metà degli intervistati (47%) crede che l’industria immobiliare rimarrà stabile nel 2019, un terzo che migliorerà e un quinto che peggiorerà. Gli ottimisti salgono al 40% nelle previsioni a 3-5 anni, e affiancano quelli che credono nella stabilità, in leggera diminuzione.

 

La stragrande maggioranza (66%) di imprenditori e manager intervistati prevedono un incremento moderato delle compravendite residenziali nel 2019 e più della metà (53%) una certa stabilità dei prezzi, anche se su questo fronte gli ottimisti si discostano di poco (47%).

 

 

 

 

MAILINGLIST