News > Comunicati stampa > Sicilia ai primi posti in Italia ed Europa per il mercato residenziale ad uso turistico

Sicilia ai primi posti in Italia ed Europa per il mercato residenziale ad uso turistico

A Siracusa il Forum del Sud "Vincere con il turismo e residenze 2.0” organizzato da Scenari Immobiliari e Cassa depositi e prestiti

mercato immobiliare sicilia
In Sicilia il 15% degli investimenti esteri in Italia, per un giro d’affari di quasi 400 milioni di euro. Prezzi delle case vacanza in aumento dell’1,4% nell’ultimo anno, meglio della media nazionale.

 

I prezzi medi nominali delle case nelle località turistiche di mare della Sicilia sono cresciuti dell’1,4 per cento nell’ultimo anno e se ne stima un ulteriore aumento del 2,3 per cento per il 2018, al di sopra della media italiana. È  quanto è emerso a Siracusa nel corso del Forum del Sud – Investire nel territorio per rilanciare il paese  con focus su “Vincere con il turismo e residenziale 2.0”, organizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con il Gruppo Cassa depositi e prestiti, e con il patrocinio della Città di Siracusa.

 

In Italia le principali mete turistiche marittime mostrano un aumento dei prezzi medi nominali dello 0,5 per cento e si comporteranno ancora meglio nel corso del prossimo anno, quando dovrebbero riportare un rialzo dell’1,8 per cento. In Sicilia sono in particolare le isole maggiori a catalizzare l’andamento positivo, con Pantelleria che cresce del tre per cento nel 2017, con prezzi massimi di ottomila euro al metro quadro.

 

“Nel corso degli anni – dichiara Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – è cambiato profondamente il modo e anche l’entità di acquisto della seconda casa in Italia da parte di famiglie straniere. Il compratore è diventato sempre più internazionale e sofistico. La spesa media si avvicina a seicentomila euro, ma sono frequenti gli acquisti superiori al milione di euro. I tedeschi sono sempre al primo posto tra i compratori, seguiti dai russi e dai britannici. In calo gli acquirenti dalla Svizzera e nord Europa. A livello turistico la Sicilia, secondo i dati diffusi dalle associazioni, si conferma ai primi posti della classifica italiana ed europea, insieme alla riviera romagnola, la Puglia, la Catalogna e le isole Baleari”.

 

Secondo quanto emerso nel forum organizzato da Scenari Immobiliari, tra il 2007 e il 2017, in Italia circa sessantamila persone provenienti dall’estero hanno comprato una casa ad uso turistico, qualcuno per usarla solo per il periodo di vacanza, altri per trasferimenti più o meno lunghi. In dieci anni, l’Italia raddoppia la quota di famiglie straniere acquirenti, ma la Sicilia riporta una vera crescita esponenziale, passando da meno di ottanta compravendite nel 2007 a seicento previste per la fine del 2017. Gli acquirenti provenienti dall’estero passeranno da settemila del 2016 a ottomila nel 2017 per il territorio nazionale, e da 450 a seicento in Sicilia.

 

Il Forum del Sud è stato introdotto da Salvatore Sardo (Cassa depositi e prestiti) e Mario Breglia (Scenari Immobiliari) che, successivamente, hanno moderato la tavola rotonda su TURISMO 2.0 a cui hanno partecipato Alessandro Belli (CDP Investimenti Sgr), Luigi Donato (Banca d’Italia), Paolo Gionfriddo (S. Raffaele Srl), Renzo Iorio (Accorhotels Italia), Giorgio Palmucci (Associazione Italiana Confindustria Alberghi), Vincenzo Pupillo(Segreteria tecnica dell’Assessore Regionale Turismo – Regione Siciliana), e Francesco Virlinzi (Vir Immobiliare).

 

A seguire un focus su RESIDENZA 2.0 moderato da Francesca Zirnstein (Scenari Immobiliari) con la partecipazione di Roberto Busso (Gabetti Property Solutions), Paola Delmonte (CDP Investimenti Sgr), Giordana Ferri (Fondazione Housing Sociale), Natascha Jeuck (IemmeEUROPA), Massimo Riili (Ance Siracusa) e Gerlando Taibi (Legacoop Abitanti). Successivamente è stata la volta del panel dedicato a GLI INVESTITORI con Mario Abbadessa (Hines Italy RE), Giovanni Maria Benucci (Fabrica Immobiliare Sgr), Giovanni Cerrone (Sorgente Sgr), Cristiana Procopio (Cassa depositi e prestiti) e Giampiero Schiavo (Castello Sgr), moderato da Marco Sangiorgio (CDP Investimenti Sgr) che, assieme a Bruno Mangiatordi (MEF Dipartimento del Tesoro) ha concluso i lavori del Forum.

MAILINGLIST