News > Comunicati stampa > “E la nave va” anche in Italia: la crisi è finita ma non per tutti

“E la nave va” anche in Italia: la crisi è finita ma non per tutti

Le previsioni nell’European Outlook 2018 presentato da Scenari Immobiliari

Mercati immobiliari positivi in tutta Europa. In aumento prezzi e scambi

 

Dopo dieci anni di crisi, anche profonda, i mercati immobiliari europei hanno ritrovato la strada della ripresa. In tutti i comparti aumentano gli scambi e anche le quotazioni salgono più dell’inflazione. Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’European Outlook 2018, presentato mercoledì 6 settembre a Milano da Scenari Immobiliari, in occasione della presentazione del 25° Forum Scenari che si terrà a S. Margherita Ligure il 15 e 16 settembre.

 

“Anche in Italia – ha detto Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, illustrando i dati dell’European Outlook 2018 – la crisi è finita, ma la ripresa appare più delicata, a causa delle debolezze strutturali del nostro Paese”.

 

Dopo la presentazione dell’Outlook è stato annunciato il primo osservatorio “Il costruito per gli uomini del domani; osservatorio sulla sostenibilità ambientale: focus sull’efficienza energetica e sulla sicurezza”, realizzato da Scenari Immobiliari e Johnson Controls, che verrà presentato nel corso del 25° Forum Scenari.

 

“Non posso che ringraziare Scenari Immobiliari – ha commentato Francesco Giaccio, presidente e amministratore delegato di Johnson Controls in Italia – con i quali abbiamo collaborato per il nostro primo osservatorio che vuole far dialogare il mondo dell’industria e quello del real estate, che rappresenta per noi un mercato orizzontale strategico. Ci siamo resi conto tra i primi che un eventuale dialogo tra industria e mondo del costruito premetterebbe a monte di realizzare opere che abbiano il meglio della performance tecnologica. Abbiamo intenzione di dare continuità a questo osservatorio, proponendo ogni volta un tema diverso: quest’anno parliamo della sostenibilità ambientale con focus sull’efficienza energetica e sicurezza, anche quest’ultimo un tema molto caldo, visti gli ultimi fatti di cronaca”.

 

È infine intervenuto Emanuele Caniggia, amministratore delegato di Idea Fimit Sgr. Questa società riceverà nel corso del Forum il premio Eccellenza nel real estate 2017. In quella sede saranno illustrare le strategie del Gruppo per il prossimo anno.

MAILINGLIST