News > Comunicati stampa > Ristrutturazioni: mercato potenziale di un milione di case, per oltre 50 miliardi di euro

Ristrutturazioni: mercato potenziale di un milione di case, per oltre 50 miliardi di euro

Presentato da Scenari Immobiliari il Primo Rapporto sul recupero edilizio in Italia

Il 19% delle compravendite riguarda case da recuperare, ma il valore aumenta del 10%

 

“Il recupero del patrimonio residenziale è il futuro dell’edilizia italiana e del mercato immobiliare”, ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, in apertura del convegno di presentazione del Primo Rapporto sul recupero edilizio in Italia, ieri a Milano.

 

Con oltre 10 milioni di edifici residenziali costruiti prima del 1990 (l’80% dello stock residenziale italiano), il mercato delle ristrutturazioni costituisce la chiave di volta per un notevole incremento del valore di un patrimonio immobiliare vetusto. Si contano 123 milioni di mq di abitazioni vuote inadatte da ristrutturare(circa il 5% dei 2.450 mln mq dello stock residenziale totale). Ciò significa che nell’immediato potrebbe sbloccarsi un mercato potenziale di oltre 1 milione di case. Già oggi il 19% delle compravendite (con punte del 25% a Napoliriguarda case da ristrutturare. Il numero aumenta esponenzialmente se si considerano anche le unità immobiliari abitate dello stock che avrebbero ugualmente bisogno di manutenzione straordinaria, per un investimento stimato in 50mld €.

 

È quanto emerge dal Primo Rapporto sul recupero edilizio in Italia, presentato ieri mattina a Milano da Scenari Immobiliari e realizzato in collaborazione con Paspartu.

 

Dopo un’introduzione di Mario Breglia (Scenari Immobiliari) e Gaetano Coraggio (Paspartu), il Rapporto è stato commentato da: Vincenzo Albanese (Sigest), Vanessa Boato (K&L GATES – Studio Legale Associato), Filippo Delle Piane (ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili), Alida Forte Catella (Coima Image), Carola Giuseppetti (Sidief) e Franco Guidi (Lombardini 22).

MAILINGLIST