News > Comunicati stampa > La rivincita del mattone del sud

La rivincita del mattone del sud

La presentazione dell'Outlook di previsioni di Scenari Immobiliari per il 2017

mercato immobiliare puglia
L’Outlook sarà presentato venerdì al Forum di Scenari Immobiliari. Nel 2016 i mercati immobiliari spagnoli e italiani meglio dell’Unione Europea.

 

La crisi immobiliare, lentamente, si allontana dall’Europa. L’elevata liquidità e i bassi tassi di interesse comportano un crescente afflusso di capitali nell’immobiliare sia da parte delle famiglie che degli investitori istituzionali.

 

Il 2016 è stato caratterizzato però dalla Brexit, che potrebbe comportare un calo a fine anno del 14% del mercato inglese con conseguenze anche sul fatturato europeo, che diminuisce dello 0,2% a poco più di 700 miliardi di euro.

 

Ma l’elemento più interessante del 2016 è l’andamento positivo dei mercati del sud Europa. La Spagna cresce del 10,5% e torna ai livelli pre crisi. Il mercato italiano chiuderà l’anno a 121 miliardi di euro, ai livelli del 2010, con un più 3,6%.

 

Le previsioni realizzate da Scenari Immobiliari, che saranno presentate in apertura del 24mo Forum internazionale che si svolge venerdì e sabato a Santa Margherita Ligure, sono positive anche per il 2017.

 

“L’anno prossimo – dichiara Paola Gianasso, vice presidente di Scenari Immobiliari – tornerà in territorio positivo anche l’Inghilterra dopo lo sbandamento del 2016 e la crescita sarà più robusta in tutti i Paesi europei.”

 

Il buon andamento dei fatturati, in quasi tutti i Paesi, dipende dagli incrementi dei volumi, mentre i prezzi sono stabili o negativi, salvo qualche particolare segmento di mercato (come gli immobili nelle top location).

 

“In Italia – dice Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – le quotazioni medie sono ancora negative (meno 0,8) nel residenziale, con qualche aumento solo negli uffici e nel commerciale di qualità e ben posizionato. Nel 2017 ci attendiamo un ritorno sopra lo zero, ma di poco.”

 

Negli ultimi cinque anni le quotazioni reali delle case sono diminuite del 10,5% in Italia. Ma, se l’analisi si sposta agli ultimi 15 anni, il risultato risulta positivo con un 9,1% medio, con punte del venti per cento a Milano e Roma.

 

“È difficile – aggiunge Breglia – pensare a una ripresa robusta dei mercati in questa fase di debolezza dell’economia e di deflazione. Ci sono altri due elementi importanti che bloccano l’espansione e sono il calo demografico e la mancanza di innovazione nei prodotti e nei modelli di offerta dell’industria immobiliare.”

 

Proprio su questi aspetti si concentra l’edizione 2016 del Forum.

MAILINGLIST